WEB Aholic

Sesta Edizione – A.S.D. Maratona delle Città del Vino – 21 e 22 Aprile 2018 – Cormons (Gorizia)

 

Una corsa competitiva transfrontaliera unica nel suo genere, appartenente ai circuiti: FVG-Trail Running Tour e “Circuito Ecomaratone d’Italia”, che annovera le 6 ecomaratone più belle del nostro paese; una competizione che non conosce confini e che attraverserà i più bei territori tra Italia e Slovenia snodandosi per 46,2 km prevalentemente sterrati delle magnifiche colline del Collio candidate a patrimonio Unesco.

 

 

E’ la 6a edizione dell’ECOMARATONA DEL COLLIOBRDA (BRDA = Collio in sloveno) che Domenica 22 aprile 2018 unirà a passo di corsa i territori dei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Brda (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli. Un’esperienza open air imperdibile che coniugherà sport, cultura, natura e territori permettendo di scoprire la viticoltura eroica della cantina più grande della Slovenia (Klet Brda), il Castello di Dobrovo, tra i vigneti dei famosi vini bianchi del Collio, il Bosco di Plessiva, la cantina Ronco dei Tassi, l’acetaia Sirk della Subida, la cantina Russiz Inferiore, il Castello di Spessa e la cantina Schiopetto.


 

I partecipanti potranno scegliere tra tre diversi percorsi:

 

Minitrail: Km 8,3 – dislivello positivo mt 180

Sabato 21/04 con partenza alle ore 16:00 da Piazza XXIV Maggio, Cormons (GO)

 

Trail: Km 24,4 – dislivello positivo mt 881

Domenica 22/04 con partenza alle ore 08.45 da Piazza XXIV Maggio, Cormons (GO)

 

Ecomaratona: Km 46,2 – dislivello positivo mt 1219

Domenica 22/04 con partenza alle ore 08.30 da Piazza XXIV Maggio, Cormons (GO)

 

Domenica 22 Aprile è programmata anche la 6a edizione di CAMMINANDO NEL COLLIO.
Tre camminate ludico-motorie non competitive a passo libero, incluso il nordic walking, rispettivamente di 3, 6 e 12 km su percorsi collinari prevalentemente sterrati aperte a tutti coloro; singoli, gruppi e famiglie con bambini che vogliano scoprire Cormòns e i suoi dintorni dimenticando traffico e auto.

Partenza libera dalle 9:00 alle 10:00 da Piazza Libertà
Percorso lungo: 12,8 km e 300 m di dislivello positivo
Percorso medio: 6,3 km e 120 m di dislivello positivo
Percorso corto: 3,3 km e 25 m di dislivello positivo

 

 

Con l’occasione ERSA, l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale sarà presente per l’intero weekend coi prodotti agroalimentari A.Qu.A. (Agricoltura, Ambiente, Qualità)

vai all’articolo originale…